I luoghi di lavoro post-covid-19: come cambierà il tuo modo di lavorare?

I luoghi di lavoro post-covid-19: come cambierà il tuo modo di lavorare?

Una volta che le misure di distanziamento sociale saranno meno rigide, ti ritroverai a tornare in un posto di lavoro molto differente. Se pensi che il rapido passaggio nei mesi scorsi verso il lavoro a distanza possa essere stato uno shock, aspetta solo di uscire dall'ascensore ed andare verso il tuo ufficio per la prima volta dopo il lockdown.

Dovendo rispettare le misure di distanziamento, vedrai il tuo open space sostituito da un nuovo spazio costituito da posti a sedere e scrivanie separate insieme a divisori. Probabilmente dovrai tornare al tuo posto di lavoro con un sistema di turnazione, ossia con tempi di inizio e fine scaglionati. Ci saranno anche meno incontri di persona e riunioni informali di brainstorming attorno al computer di un collega.

In breve, il posto di lavoro verrà riprogettato per mantenere le persone più separate di quanto la maggior parte di noi abbia mai sperimentato prima nella propria vita lavorativa.

Naturalmente, anche se avrai una maggiore interazione con i colleghi rispetto all'esperienza di lavoro da remoto, dovrai abbandonare l'idea di tornare ai livelli pre-pandemici.

Quindi, se sei il tipo di persona che lavora al meglio quando si confronta di persona con i colleghi (come ad esempio discutendo di nuove idee alla tua scrivania o tramite conversazioni face-to-face in vari spazi dell'ufficio), dovresti prenderti il ​​tempo per adattarti a queste novità e trovare misure alternative per riorganizzare le tue attività lavorative post-COVID-19.

Per prepararti, ecco cosa dovresti considerare.

Avrai meno conversazioni informali e incontri di persona

Innanzitutto, dovrai aspettarti che lo spazio del tuo ufficio sarà molto diverso. Per rispettare le misure di distanziamento fisico, il tuo datore di lavoro avrà dovuto riconfigurare le postazioni e spostare le scrivanie in modo che siano separate. Potresti persino ritrovarti del tutto lontano dai tuoi colleghi, in base alle norme da rispettare.

L'hot-desking, ossia la modalità per cui più dipendenti utilizzano una singola postazione di lavoro in momenti diversi, verrà messo da parte, mentre invece verranno assegnati ai profesionisti delle attrezzature personali, cercando di ridurre il numero di momenti in cui le persone possono entrare in contatto ogni giorno.

Inoltre, non sarai più in grado di riunirti e chiacchierare con i colleghi in un'area break o in una cucina comune.

Mantenendo le persone fisicamente distanti, ci saranno anche meno opportunità di sostenere delle conversazioni face-to-face. Non sarà più possibile, ad esempio, alzare semplicemente lo sguardo dal monitor e porre una domanda veloce al collega, oppure spostare la sedia verso la scrivania accanto per discutere di un progetto. Né si potrà entrare in una sala riunioni per una consultazione di team estemporanea.

Vedrai meno colleghi

Le aziende faranno rientrare i dipendenti negli uffici in più fasi per ridurre la densità di popolazione sul posto di lavoro. Un sistema di roster è la strategia più semplice per cominciare, che ti vedrà continuare a lavorare da casa in determinati giorni e rientrare in ufficio in altri. Ciò significa che vedrai inizialmente solo quei colleghi che sono stati chiamati a lavorare in ufficio i tuoi stessi giorni.

I datori di lavoro possono anche adottare orari di inizio e fine scaglionati, per ridurre ulteriormente il numero di dipendenti che si radunano in ascensore in ogni giornata.

Inoltre, ci si aspetta che molte persone chiedano di continuare a lavorare da casa dopo la pandemia, nonostante le restrizioni saranno diminuite e si potrebbe tornare a tempo pieno in ufficio. Con la consapevolezza ormai diffusa che i dipendenti possono lavorare con successo anche da casa, i team ibridi diventeranno una cosa comune.

Di conseguenza, l'idea di vedere tutti i colleghi in un unico posto per tutto il tempo è un ricordo del passato. Invece, dovrai sentirti a tuo agio a lavorare in un team ibrido in cui le interazioni face-to-face con i membri del tuo team avverranno molto meno frequentemente.

Se lavori al meglio attraverso gli incontri face-to-face, trova delle alternative

Tutti questi cambiamenti si tradurranno in un ambiente meno interattivo. È probabile che apprezzerai o detesterai questa nuova situazione. Dopotutto, gli uffici sono composti da persone con un mix di stili lavorativi differenti. Alcune brillano in un ambiente collaborativo, basato sul team, dove possono cercare stimoli sociali di persona, pensare ad alta voce con gli altri e fare brainstorming tutti insieme alla propria scrivania.

Al contrario, gli introversi sul posto di lavoro si trovano meglio quando lavorano su progetti solitari, apprezzano la privacy, amano prendere le decisioni da soli piuttosto che consultare un gruppo di colleghi e trovare le idee migliori, dopo aver analizzato un problema in tranquillità.

Il secondo gruppo accoglierà con favore questi cambiamenti sul posto di lavoro, mentre al primo mancherà il trambusto a cui era abituato, fermarsi alla scrivania del collega per condividere idee e la possibilità di lavorare a stretto contatto con gli altri in team. Quindi, se in precedenza hai lavorato al meglio in un gruppo in cui tutti erano connessi e collaborativi, ora dovrai trovare nuove modalità per mantenere alta la tua motivazione, energia e produttività.

Sei consigli se il tuo stile di lavoro non è in linea con le modifiche degli uffici post-COVID-19 

1. Creare momenti di confronto virtuali. Scopri come puoi continuare ad utilizzare le piattaforme virtuali per interagire con i tuoi colleghi. Negli ultimi mesi abbiamo riscoperto le piattaforme di comunicazione per organizzare riunioni e meeting. Tuttavia, i giorni in cui far affidamento su tali strumenti sono tutt'altro che finiti: la necessità di rispettare le misure di distanziamento fisico comporterà che i team li useranno comunque per una significativa parte delle loro giornate, specialmente nei team ibridi in cui alcuni colleghi continueranno a lavorare da remoto.

Dato che proseguiremo nel fare affidamento su queste piattaforme digitali, perché non sfruttarle al massimo, dedicando del tempo all'interno di ciascuna riunione anche per delle chiacchiere informali? Ad esempio, potresti invitare i colleghi a rimanere collegati per dieci minuti dopo la riunione settimanale di team. Potrebbe essere necessario "rompere il ghiaccio" all'inizio, ma probabilmente scoprirai presto che anche loro stavano aspettando questa opportunità per poter raccontarsi un po'. Tutto questo darà anche a te la possibilità di ricaricarti di buon umore.

2. Creare momenti in cui pensare ad alta voce. Potresti anche chiedere di aggiungere all'agenda delle riunioni settimanali un momento dedicato al brainstorming, in cui chiunque può condividere una sfida che sta affrontando o che vorrebbe affrontare. Se sei il tipo di persona che genera le idee migliori parlando con gli altri, questo ti darà l'opportunità di pensare ad alta voce e discutere con gli altri dei tuoi pensieri.

3. Network online ed usa il telefono. Se ti piace parlare, socializzare e attingere forza dall'interazione con gli altri, potresti anche pensare di aumentare il tempo che passi online, cogliendo ogni opportunità utile per alzare il telefono e parlare con i colleghi. Fintanto che dovrai rispettare il distanziamento sociale, certamente potrai continuare a discutere e a parlare di un'idea con quei colleghi che già lavorano in ufficio, ma sii consapevole del fatto che non tutti vorranno che passi regolarmente nei pressi della loro scrivania.

4. Chiedi se puoi andare più giorni in ufficio. Se hai bisogno di tornare ad essere immerso nell'ambiente dell'ufficio per lavorare al meglio, chiedi al tuo Manager se puoi tornarvi definitivamente. Dato che il Manager potrebbe dover limitare il numero di dipendenti che possono lavorare regolarmente in ufficio, potrebbe esserci qualcuno nel tuo team che preferirebbe invece lavorare esclusivamente da casa. In tal caso, chiedi se nel piano di turnazione ti possono essere assegnati i giorni di lavoro in ufficio.

5. Upskill. Utilizza questo tempo per migliorare le tue capacità di lavorare da solo. Imparare come auto-motivarsi, fidarsi del proprio istinto e risolvere individualmente i problemi, senza la necessità di parlare con altri, sono abilità che tipotranno risultarti molto utili in tutta la tua carriera professionale futura. 

Ci sono molti strumenti e piattaforme online tra cui scegliere per approfondire queste tematiche, dai podcast ai webinar virtuali, alla lettura dei migliori libri di business.

Con meno opportunità di parlare per caso alla scrivania dei tuoi colleghi o davanti ad una veloce tazza di tè in cucina, potresti scoprire che la tua produttività e qualità del lavoro migliora poiché hai più tempo da dedicare al tuo lavoro individuale.

6. Cura il tuo benessere. Infine, è importante prendersi cura del proprio benessere mentale. Se sei contento e appagato quando lavori a stretto contatto con gli altri in un ambiente di gruppo, potresti ritrovarti a combattere contro sentimenti di solitudine, anche quando tornerai in ufficio. Dopotutto, quelle distanze e quelle scrivanie separate sono progettate per tenere le persone più lontane di quanto la maggior parte di noi abbia mai sperimentato prima, quindi cerca nuovi momenti in cui puoi interagire con gli altri - assicurati solo di mantenere sempre la necessaria distanza fisica.

Per riassumere, se sei una persona che ha successo interagendo di persona con gli altri, troverai questi suggerimenti utili per trovare nuovi modalità con cui mantenere alta la tua motivazione, energia e produttività nei luoghi di lavoro, oggi così cambiati.

Certo, non potrai avvicinare la tua sedia alla scrivania di un collega per fare brainstorming, ma dovrai trovare misure alternative per tirar fuori il meglio di te ed interagire con le altre persone in sicurezza sul tuo posto di lavoro post-COVID-19.

 

Fonte: Hays Viewpoint

Promo block - Blog

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.

Promo block - CV download