Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione, ne acconsenti l'uso, ma puoi cambiare le tue preferenze sui cookies in qualsiasi momento.

Ricercare per expertise

CREARE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE AL CV

La lettera di presentazione è l'introduzione al vostro CV, da la possibilità di catturare l'attenzione del lettore e di dimostrare le qualità che vi distinguono dagli altri candidati. Ecco perché è molto importante scriverla con attenzione. Di seguito vi elenchiamo una serie di consigli per migliorarne la qualità.

Come scrivere una lettera di presentazione

La lettera di presentazione deve essere adattata ad ogni diversa offerta di lavoro a cui ci si sta candidando per dimostrare di essere la persona giusta per quel lavoro. Per garantire la buona riuscita della vostra lettera di presentazione bisogna tenere presente la descrizione del lavoro, sottolineare le parole chiave e utilizzare le stesse per descrivere le abilità, la formazione e l'esperienza necessarie. Dimostrate attraverso esempi specifici della vostra carriera lavorativa di essere il candidato che il datore di lavoro sta cercando.

Per esempio, la descrizione del lavoro potrebbe dire: "Questa posizione richiede una persona socievole con manifeste capacità di lavorare in squadra". Le parole chiave qui sono "socievole" e "squadra". Dimostrate di possedere queste essenziali caratteristiche per aumentare le vostre possibilità di ottenere un colloquio.

Una lettera di presentazione non dovrebbe essere una sintesi del tuo CV. La vostra lettera di presentazione dovrebbe completare il vostro CV, mettendo in evidenza gli aspetti più importanti in riferimento alla posizione in questione. Si consiglia di scrivere una bozza, e successivamente, quando si è soddisfatti, di chiedere ad un amico di esaminarla.

Suggerimenti per scrivere una lettera di presentazione

Assicurarsi che sia chiaramente espresso il soggetto. Inviatela ad un’unica persona e MAI usare un 'Buongiorno' generico.

Schema da seguire:

  •  Titolo dell'offerta di lavoro
  • Numero di riferimento dell'offerta di lavoro
  • Il tuo nome

 Fate in modo che tutto il contenuto stia in una pagina.

Siate chiari e focalizzati, elencate le vostre competenze e le vostre esperienze per dimostrare che siete la persona giusta per l’azienda.

Modella la tua lettera di presentazione!

Non inviate mai una lettera di presentazione standard. È necessario dimostrare che si può adempiere al ruolo in un modo in cui nessun altro potrebbe.

Per riassumere

  • Adatatte la lettera di presentazione ad ogni diversa opportunità di lavoro
  • Riassumete il contenuto in una sola pagina
  • Indirizzate la stessa ad un individuo specifico
  • Puoò essere utile per migliorare e completare il vostro CV
  • Confrontatevi  sull'efficacia  con un amico o una persona vicina

SOSTENERE UN COLLOQUIO

I colloqui sono una tappa fondamentale nella ricerca di lavoro. Ecco alcuni preziosi suggerimenti.

INCOMINCIARE UN NUOVO LAVORO

Come iniziare al meglio il nuovo lavoro? Le prime settimane sono determinanti per la vostra carriera.

I nostri uffici

I nostri uffici