Skip to content
Ricerca e selezione di personale ed opportunità in Italia | Hays Response | Recruiting Quality First
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

Come risparmiare tempo quando è tempo di assumere

foto

In questa epoca in cui le aziende stanno diventando sempre più consce degli strumenti a propria disposizione per ricerche di personale e di come ciò potrebbe incidere sui risultati di bilancio, molte di esse hanno capito che è meglio assumere un lavoratore somministrato piuttosto che portare a bordo una persona a tempo indeterminato (che potrebbe non rivelarsi quella giusta) o spendere molti mesi cercando di trovare invano il candidato perfetto. Sebbene nel breve periodo lo stipendio potrebbe essere più alto di quello di un lavoratore a tempo indeterminato, nel lungo termine si rivelerà certamente fonte di risparmio.

Anticipare le proprie esigenze di reclutamento

I piani per assumere personale spesso vengono stilati all’inizio del nuovo anno e sarebbe consigliabile in quel momento già stimare la percentuale di forza lavoro che si avrà bisogno, per essere poi più flessibili. Si potrebbe pianificare il numero di persone che vorreste assumere e quante risorse economiche vorreste spendere per trovarle. Date uno sguardo ai risultati degli anni passati per studiare alcuni trend: quante licenze di maternità avete avuto negli ultimi anni? Quante malattie avete registrato lunghe più di qualche giorno? Quante sono state le assunzioni che non erano state programmate? Se vi accorgerete di aver sottostimato ogni anno il numero di lavoratori di cui avete avuto bisogno, forse è il caso di rivedere il metodo con cui reclutate i professionisti per la vostra azienda. In Hays abbiamo un programma definito Managed Service Program (MSP) che definiamo ad hoc con ogni cliente e ad intervalli regolari viene rivisto insieme. Un MSP consiste nel processo per cui la ricerca, l’assunzione e la parte di gestione di lavoratori somministrati sono gestite da un fornitore esterno. Pianificare e anticipare i bisogni di personale è il cuore di questo programma. Più i clienti condividono le informazioni relative alla loro realtà di business più questo programma risulta accurato e le assunzioni saranno veloci, mirate secondo le loro esigenze. Un approccio aperto ed onesto nel redigere questo piano sono le uniche vie per poter vedere la propria azienda crescere.

Annunciare nuove posizioni aperte appena possibile

Dovreste essere in grado di tenere sempre aggiornata la lista delle posizioni aperte nella vostra azienda , in modo da poterla velocemente aggiornare in caso di bisogno e così da poterle diffondere e pubblicizzare nel mercato. Se non si è in possesso di una buona descrizione dei profili che si devono cercare, una società esperta come Hays sarà in grado di supportarvi non solo nello stilare il testo del documento, ma anche di trovare per voi il candidato ideale per quel ruolo, in particolar modo se si tratta di posizioni con un altro turnover. Se si sa con parecchio anticipo di aver bisogno di nuovo personale (ad esempio per coprire una maternità) non aspettate l’ultimo minuto per cercarlo. Questo potrebbe sembrarvi ovvio, ma pianificare per tempo il processo di reclutamento è spesso un passaggio ignorato nelle aziende, nonostante sia dimostrato che massimizzi l’efficienza del business stesso. Un vantaggio del lavorare con Hays sta nel fatto che noi abbiamo già a disposizione molti profili di candidati disponibili per diversi ruoli. Molti Manager attualmente stanno assumendo figure Junior senza interrogarli sul fatto che abbiano maturato o meno una forte relazione con le loro società di riferimento – consci del fatto che se non lavorano in modo accurato, possono avere un sostituto il giorno dopo.

Accelerare il processo di ricerca e selezione del personale

In particolar modo per i ruoli più Junior, raccomandiamo di limitare il più possibile la durata del processo decisionale (ed il numero di persone coinvolte), in quanto non serve colloquiare più e più volte una figura che dovrà magari lavorare da voi per pochi mesi o settimane. Quando invece si tratta di assunzioni di ruoli più Senior, la velocità è il punto critico. Nel mondo del lavoro somministrato, infatti, i candidati non aspettano troppo tempo per avere una risposta da una azienda che li sta valutando. Hanno bisogno di risposte veloci, altrimenti potrebbero ricevere un’altra offerta già il giorno seguente. Suggeriamo di incontrare a colloquio tutti i candidati nello stesso giorno e di impegnarsi a prendere una decisione prima di lasciare l’ufficio. In conclusione i lavoratori in somministrazione vi possono far risparmiare tempo in termini di processo di assunzione. Tuttavia otterrete i benefici maggiori stabilendo di avere una ottima pianificazione dei bisogni aziendali ed ad una alta velocità decisionale: questi i due ingredienti principali per risparmiare tempo quando è tempo di assumere.