Skip to content
Ricerca e selezione di personale ed opportunità in Italia | Hays Response | Recruiting Quality First
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

6 VANTAGGI NELL’ASSUMERE RISORSE IN RUOLI SOMMINISTRATI

ASSUMERE DEI DIPENDENTI CON CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE PUO’ FORNIRE MOLTI BENEFICI – ALCUNI DEI QUALI VERRANNO DESCRITTI IN QUESTO ARTICOLO.

6 vantaggi nell’assumere risorse temporary

Una volta individuata la necessità di assumere una risorsa temporary all’interno del vostro team dovrete identificare le competenze che dovrà avere e quale ruolo dovrà ricoprire. Probabilmente è in arrivo un nuovo progetto che richiede più risorse oppure una risorsa del team è in congedo maternità o paternità.

Assumere dei dipendenti con contratto di somministrazione può fornire molti benefici - alcuni dei quali verranno descritti in questo articolo. Le risorse temporary infatti non si differenziano dai dipendenti a tempo indeterminato solo per definizione. L’assunzione Temporary è una soluzione utile per i datori di lavoro che cercano di gestire con successo particolari periodi di maggiore carico lavorativo o che vogliono guidare il business verso una nuova direzione. Comprendere questo, e quindi consolidare il lavoro rivedendo requisiti e aspettative, è la chiave per ottenere il massimo dalle risorse.

Rivedere le vostre esigenze

Abbiamo riscontrato una vera e propria tendenza da parte di alcuni clienti nell’avere aspettative nei confronti delle risorse del loro team che non coincidono però con le caratteristiche del loro business. Ad esempio, ci viene chiesto di individuare dei candidati temporary qualificati in ambito finance con criteri di recruiting che però sono più appropriati per delle risorse permanent. I processi di assunzione temporary e quelli per assunzioni permanent sono completamente diversi tra loro, di conseguenza è necessario ricercare diverse competenze per diverse necessità lavorative.

Se state gestendo dei progetti con scadenza a breve termine e necessitate di un aiuto per rispettare i tempi, allora una risorsa a tempo determinato potrebbe essere la soluzione. Per aiutarvi a comprendere meglio il ruolo di una risorsa temporary, e quello che può apportare al vostro business, ecco i sei vantaggi principali:

1. Riduzione dei costi del lavoro a lungo termine

I dipendenti interinali rappresentano per definizione una soluzione temporanea, e non rappresentano un costo annuale. Non dovrete investire denaro per la loro formazione e la loro crescita, in quanto nella maggior parte dei casi faranno parte del personale aziendale per un periodo limitato di tempo.

2. Processi di selezione più brevi

Il processo di selezione per l'assunzione di dipendenti temporary è tradizionalmente molto più veloce – come è ovvio che sia! Questo è dovuto al fatto che vengono richieste delle competenze tecniche specifiche piuttosto che caratteristiche personali/culturali più adeguate invece ad assunzioni a lungo termine.

3. Effetto immediato

Come abbiamo già detto, i dipendenti interinali rappresentano una soluzione relativa ad un periodo determinato di tempo, e devono quindi avere un impatto immediato nell’attività lavorativa. Siate gentili ma anche consapevoli del fatto che non dovrete trascorrere intere settimane per familiarizzare con le nuove risorse, presentandole ad ogni collega dell’azienda o formarli per l’utilizzo di tutti i sistemi aziendali; la loro presenza è relativa ad un periodo di tempo più o meno breve!

4. Nuove prospettive

A volte è sufficiente una persona esterna alla vostra realtà per determinare un cambiamento – in meglio – nel vostro metodo di lavoro. Spesso siamo così abituati al nostro modus operandi che non riusciamo autonomamente a valutare delle valide alternative. Assumere risorse temporary vi permetterà di ottenere nuove prospettive per il vostro business.

5. Profili altamente qualificati

Queste risorse hanno di solito delle competenze molto specifiche e sono abituate a lavorare su progetti di nicchia. Avere un individuo altamente specializzato all’interno del team può davvero contribuire a portare avanti la vostra azienda.

6. Flessibilità

Forse il vantaggio più ampiamente riconosciuto dell’assunzione per somministrazione è il fatto che queste risorse sono flessibili. I dipendenti temporary consentono di rispondere alle esigenze del mercato in tempo reale. Essi sono spesso incaricati di lavorare in luoghi diversi, in diversi team e per vari periodi di tempo. Inoltre, assumerli vi consente di valutare se dispongono di requisiti idonei per essere assunti a lungo termine. In altre parole potete decidere se assumere quella risorsa a tempo pieno o no, ammesso che ne abbiate necessità!

La qualità al primo posto

In Hays siamo molto orgogliosi di offrire un’ampia rosa di candidati competenti e con l'esperienza necessaria. A livello globale vantiamo più di 1.000 placement al giorno. Il consiglio è quindi di aver chiare le proprie esigenze e di essere realistici nelle aspettative.

Conclusioni finali

Non avere le persone giuste nel team può avere degli impatti negativi sul business. Un candidato temporary può offrire può offrire benefici come ad esempio , la flessibilità, la volontà e la familiarità con il progetto.

  • video hays response piccolo.png